
È il motivo per cui scatto fotografie. È il motivo per cui non smetterò mai di farlo.
La bellezza è entrata a far parte della mia vita dieci anni fa, quando il mio cuore ha cominciato a battere per una persona che dieci anni dopo è ancora al mio fianco.
Da allora vado in giro dicendo che rincorro la bellezza. Da allora ogni scatto che ho fatto, l’ho fatto solo per un motivo: provare a crearla o immortalarla.
Penso che ognuno di noi possa dare il proprio contributo al mondo creando bellezza. Penso che tutti meritino di esserne circondati e soprattutto penso che quando c’è di mezzo lei, questa venga capita e condivisa immediatamente da tutti.
La bellezza è quella cosa che mentre la vivi ti fa perdere per un attimo le parole, ti amplifica i sensi e ti connette con il mondo creando un legame unico.
La bellezza per me è il modo in cui il sole si riflette nelle cose, è il profumo delle pagine di un libro, è il sugo che faceva mia nonna. La bellezza è anche l’emozione che sento quando sto per partire e la nostalgia quando torno. Ma per me la bellezza è anche una canzone, un film, un abito che mi piace, gli oggetti che sanno di casa, il legno, i fiori.
Potrei continuare per ore ma mi fermo.
#rincorrerelabellezza
Ho cercato questo hashtag per talmente tanto tempo che è passato più di un anno. Provavo e riprovavo ma tutte le idee che mi venivano in mente erano già fiorenti e moltiplicate grazie ad altre persone a me affini.
Poi l’illuminazione una sera, sdraiata, mentre distrattamente pensavo a cosa realmente mi piacesse. Volevo trovare un hashtag che mi rispecchiasse totalmente, volevo rendervi partecipi di una parte del mio essere e del mio lavoro.
E la soluzione era lì, di fronte ai miei occhi, dentro al mio cuore: rincorrere la bellezza.
Ho pensato quindi di trasformare quel pensiero in un hashtag #rincorrerelabellezza e di far diventare il mio tentativo di portare bellezza nella mia vita, un tentativo comune.
Ho pensato che sarebbe meraviglioso se da oggi in poi tutti quanti voi che mi leggete e seguite, cominciaste insieme a me ad usare questo hashtag per mostrare al mondo come voi, noi, contribuiamo a cercare e creare bellezza.
Ho pensato che se cominciassimo a farlo tutti insieme si creerà una gallery infinita in cui lo scopo, il motore principale è solo e soltanto quello di voler cercare e condividere la bellezza che ognuno di noi vive o crea nella sua vita.
So che ormai molte persone sono capaci di creare delle foto esteticamente carine, su Instagram sono circondata da foto che reputo belle ma spesso è solo un tentativo di omologarsi a tutti gli altri, spesso infatti si cerca un’estetica solo per compiacere gli altri. La bellezza che intendo io è più fatta di sentimento, di poesia, di emozione. Riguarda poco le composizioni fatte bene, riguarda molto tutte quelle che sono state pubblicate nel tentativo di comunicare bellezza negli occhi di la vede.
Bellezza immortalata in una foto, un video, un testo, citazione, disegno. Non è importante il tipo di supporto, è importante quello che vi ha mosso nel creare la vostra opera. Se la bellezza per voi ad esempio è il profumo del caffè o il profumo delle pagine di un libro, mostrate come e perché lo è.
Tante foto, piccoli pensieri allegati e un’unica e universale celebrazione a lei, la bellezza.
Qui di seguito vi lascio una gallery ispirazionale che rimanda ad una board che ho creato su Pinterest. Questo è il modo in cui io intendo rincorrere la bellezza. Qual è il vostro?
Grazie per aver letto fin qui e vi aspetto, qualora vogliate, su Instagram con l’hashtag #rincorrerelabellezza. Periodicamente condividerò le vostre foto nelle mie Ig stories.
Rispondi