
Fare foto dall’alto a primo impatto potrebbe sembrare la cosa più semplice, in realtà come tutti i generi fotografici, richiede una certa attenzione e cura perché si producano delle foto di qualità. Quindi se vuoi migliorare questo tipo di foto da pubblicare sui tuoi social network, questo articolo fa proprio al caso tuo!
E’ una delle tipologie di foto più condivise su Instagram fin da sui esordi. Sto parlando delle foto scattate dall’alto o più comunemente conosciute come flat lay. Ma come mai tantissime persone scattano e condividono su Instagram foto dall’alto? La risposta è semplice: Instagram è nato come un social in cui condividere fotografie fatte con uno smartphone e questo strumento, avendo tanti limiti rispetto alle reflex, si comporta invece benissimo nelle fotografie in cui tutto deve essere ben nitido e a fuoco. Quindi per esaltare gli oggetti, non potendo sfocare lo sfondo, un piano risulta essere il fondale più adatto per le foto di cibo e still life.
Vediamo insieme alcuni consigli su come fare una buona foto dall’alto:
1. Scattare dall’alto: molti usano le sedie, molti altri si mettono sopra il tavolo, io vi consiglio, se potete, di mettere il fondale/tavola a terra, sarete più comodi. Vi sconsiglio di fare una foto dal basso alzando le mani, quello è fare foto alla cieca, potenzialmente storte e quindi fatte male. Attenzione anche a come si tiene il telefono, non sempre tenerlo parallelo al piano è giusto, è possibile che si creino delle distorsioni date dal sensore che rendano storta la foto, quindi provate con una posizione della macchina/telefono più vicina ai 45 gradi,sperimentate, è più difficile da dirsi che a farsi.
2. Scegliere il fondale giusto: Potrebbe essere il consiglio più banale, in realtà ripeterlo non sarà mai una perdita di tempo, la maggior parte delle foto dall’alto che non vengono apprezzate non hanno un fondale adatto. I fondali semplici o monocromatici sono i migliori, specialmente se bianchi o neri. Le trame più fotogeniche invece sono il legno (non quello lucido e arancione) e il marmo (con una trama meno fitta possibile). Non avete nessuno di questi fondali o piani?Andate in una cartolibreria e comprate un cartellone bianco, avrete risolto il vostro problema con pochi euro.
3. Inserire gli elementi giusti: Probabilmente dopo il fondale è il secondo accorgimento a cui dovete sempre prestare attenzione. Non si possono fotografare tutti gli oggetti che volete, anche quelli belli possono non andare bene se affiancati ad altri altrettanto belli ma di diverso stile o colore. Siccome anche il gusto per gli oggetti belli o meno va sviluppato, se volete andare sul sicuro, abbinateli per tono, colore e/o fattura. Se usate uno stile molto moderno allora probabilmente un piattino di terra cotta stonerà e viceversa, se mettete un piatto di terra cotta allora un mestolo di plastica colorato, non ci starà bene. Ovviamente questo ragionamento vale per tutti gli elementi.
4. Bilanciare la composizione: Sapete come scattare, avete il piano e gli elementi sono quelli giusti, però le vostre foto non vengono comunque apprezzate. Sarà forse perché disponete gli oggetti in modo totalmente casuale e poco attraente? L’occhio umano ha delle preferenze anche per questo. Senza farvi alcun richiamo a regole fotografiche, dovete ricordarvi che dovete creare un’armonia visiva attraverso la disposizione degli oggetti. Come farlo?Iniziando a non mettere troppi elementi all’interno del frame. All’occhio piace che ci sia uno spazio libero, non importa dove. Inoltre sperimentate, non esiste un modo giusto per farlo e non basta una foto perché questa possa andare bene, scattate, muovete gli elementi nel piano e scegliete la foto in cui vi sembrano possano essere più in armonia.
5. Raddrizzare la foto: un errore che noto tantissimo sopratutto in tutte le foto che abbiano un fondale di legno, è pubblicarle palesemente storte. Ora capisco bene la difficoltà perché in realtà il sensore fotografico tende a distorcere le linee e a renderle storte, però le applicazioni come SKWRT o Instagram stesso hanno funzioni molto avanzate per raddrizzarle. Non abbiate paura di usarle!
6. Prendere ispirazione (che non vuol dire copiare): guardare le foto delle gallery che vi piacciono di più è un ottimo modo per allenare il vostro occhio e sopratutto per capire in che modo gli elementi riescono ad essere valorizzati all’interno di una cornice fotografica. Prendere ispirazione non vuol dire copiare, quindi non mettete gli elementi nello stesso identico modo di chi apprezzate. Instagram e Pinterest sono due social che vi possono offrire ogni giorno tante foto che potete guardare e salvare per farvi venire in mente delle nuove idee per le vostre foto.
7. Personalizzare: Ora che conoscete tutti gli strumenti e i consigli per fare un’ottima foto dall’alto, vi manca un ultimo ed essenziale consiglio. Ogni foto ha bisogno di una propria caratterizzazione che rimandi al vostro modo di essere, a voi stessi. E’ sicuramente positivo fare delle belle foto dall’alto ma lo è ancora di più quando riuscite a trovare il vostro stile per farle. Cosa vi può aiutare per raggiungere quindi una vostra unicità?Innanzitutto l’uso di un unico sfondo, poi anche i colori che scegliete di usare, gli oggetti. Cercate di essere coerenti senza però essere ripetitivi.
Grazie per i preziosi consigli. Io ultimamente faccio un po’ di foto dall’alto per il blog ed effettivamente mi servono le dritte perché non mi escono benissimo. Sono più pratica dei paesaggi :-D. Grazie! SKWRT ho scaricato, ma uso poco, credo di riprenderlo allora!
Grazie mille! Assolutamente riprendilo perché rende dritte le foto più storte e può capitare 😉
Consigli preziosi ❤️ grazie cara! La cosa del telefono non necessariamente parallelo mi ha letteralmente illuminata!
Sì è davvero utile, io non lo metto praticamente mai parallelo alla tavola perché uscirebbero troppo storte, quindi lo inclino leggermente e migliora subito 🙂
Bellissimo seguirti su Instagram e poi ritrovarti anche in questi post utilissimi!
a presto!
Ti ringrazio cara Mary, benvenuta 🙂
Ottimo lavoro Stefania 🙂
Grazie mille Alessandro 🙂
molto interessante..grazie per la condivisione..ovviamente con il blog mi capita spesso di dover fotografare oggetti da recensire..non lo trovo per niente facile..ok che sono una frana non lo metto in dubbio, ma saper fare belle fotografie non è facile,richiede impegno ed esercizio..
un abbraccio
Maria ti ringrazio tanto e hai perfettamente ragione! La pratica ti aiuterà tantissimo vedrai. E sappi che ho in programma di fare un articolo che si avvicina alla tua tipologia di foto, magari quello ti sarà ancora più utile! A presto!
Bell’articolo! Consigli preziosi esposti con chiarezza. Molto utile. Grazie 😊
Bell’articolo! Consigli preziosi esposti con chiarezza. Molto utile! Grazie 😊
Ti ringrazio tanto Cristina, mi fa molto piacere 🙂
Stefania grazie per i preziosi consigli e per averli condivisi. In bocca al lupo per la tua attività 😊
Ti ringrazio tantissimo per le tue parole 🙂
Grazie mille di cuore!:)
Sto leggendo i tuoi articoli con molto interesse.
Sono totalmente inesperta nel settore e apprezzo tanto i tuoi suggerimenti tecnici quanto basta per essere recepiti e compresi anche da chi vuole provare a fare qualche scatto migliore 🙂
Grazie mille Sophie, mi fa molto piacere che lo pensi 🙂
Grazie a te! Intanto ho capito molte delle cose che non vanno nelle mie foto (fotocamera iphone a parte) e cercheró di correggerle 😊👌
Ciao! Grazie per i consigli. Dove potrei acquistare i fondali in marmo o legno? Grazie mille 🙂
Grazie dei tuoi preziosi consigli,io mi sono affacciata al mondo del food photography da pochissimo non conoscevo neanche la mia reflex ,ho fatto un corso di due giorni mi è piaciuto tantissimo ma ho solo una infarinatura e mi piacerebbe molto imparare di più e bene ..