• Portfolio
  • Blog
  • Chi sono
  • Newsletter
  • Contatti
Stefania Gambella - Fotografia e Styling

Fotografare il cibo e still life

Come fare foto dall’alto per Instagram

flat lay instagram

Fare foto dall’alto a primo impatto potrebbe sembrare la cosa più semplice, in realtà come tutti i generi fotografici, richiede una certa attenzione e cura perché si producano delle foto di qualità. Quindi se vuoi migliorare questo tipo di foto da pubblicare sui tuoi social network, questo articolo fa proprio al caso tuo!

E’ una delle tipologie di foto più condivise su Instagram fin da sui esordi. Sto parlando delle foto scattate dall’alto o più comunemente conosciute come flat lay. Ma come mai tantissime persone scattano e condividono su Instagram foto dall’alto? La risposta è semplice: Instagram è nato come un social in cui condividere fotografie fatte con uno smartphone e questo strumento, avendo tanti limiti rispetto alle reflex, si comporta invece benissimo nelle fotografie in cui tutto deve essere ben nitido e a fuoco. Quindi per esaltare gli oggetti, non potendo sfocare lo sfondo, un piano risulta essere il fondale più adatto per le foto di cibo e still life.

Vediamo insieme alcuni consigli su come fare una buona foto dall’alto:

1. Scattare dall’alto: molti usano le sedie, molti altri si mettono sopra il tavolo, io vi consiglio, se potete, di mettere il fondale/tavola a terra, sarete più comodi. Vi sconsiglio di fare una foto dal basso alzando le mani, quello è fare foto alla cieca, potenzialmente storte e quindi fatte male. Attenzione anche a come si tiene il telefono, non sempre tenerlo parallelo al piano è giusto, è possibile che si creino delle distorsioni date dal sensore che rendano storta la foto, quindi provate con una posizione della macchina/telefono più vicina ai 45 gradi,sperimentate, è più difficile da dirsi che a farsi. 

2. Scegliere il fondale giusto: Potrebbe essere il consiglio più banale, in realtà ripeterlo non sarà mai una perdita di tempo, la maggior parte delle foto dall’alto che non vengono apprezzate non hanno un fondale adatto. I fondali semplici o monocromatici sono i migliori, specialmente se bianchi o neri. Le trame più fotogeniche invece sono il legno (non quello lucido e arancione) e il marmo (con una trama meno fitta possibile). Non avete nessuno di questi fondali o piani?Andate in una cartolibreria e comprate un cartellone bianco, avrete risolto il vostro problema con pochi euro.

Un post condiviso da Elizabeth Kirby (@local_milk) in data: 8 Lug 2016 alle ore 15:27 PDT

3. Inserire gli elementi giusti: Probabilmente dopo il fondale è il secondo accorgimento a cui dovete sempre prestare attenzione. Non si possono fotografare tutti gli oggetti che volete, anche quelli belli possono non andare bene se affiancati ad altri altrettanto belli ma di diverso stile o colore. Siccome anche il gusto per gli oggetti belli o meno va sviluppato, se volete andare sul sicuro, abbinateli per tono, colore e/o fattura. Se usate uno stile molto moderno allora probabilmente un piattino di terra cotta stonerà e viceversa, se mettete un piatto di terra cotta allora un mestolo di plastica colorato, non ci starà bene. Ovviamente questo ragionamento vale per tutti gli elementi.

Un post condiviso da BLOG 📷 www.mikantor.pl (@becoffeestyle) in data: 16 Feb 2017 alle ore 05:48 PST

4. Bilanciare la composizione: Sapete come scattare, avete il piano e gli elementi sono quelli giusti, però le vostre foto non vengono comunque apprezzate. Sarà forse perché disponete gli oggetti in modo totalmente casuale e poco attraente? L’occhio umano ha delle preferenze anche per questo. Senza farvi alcun richiamo a regole fotografiche, dovete ricordarvi che dovete creare un’armonia visiva attraverso la disposizione degli oggetti. Come farlo?Iniziando a non mettere troppi elementi all’interno del frame. All’occhio piace che ci sia uno spazio libero, non importa dove. Inoltre sperimentate, non esiste un modo giusto per farlo e non basta una foto perché questa possa andare bene, scattate, muovete gli elementi nel piano e scegliete la foto in cui vi sembrano possano essere più in armonia.

Un post condiviso da aimee twigger (@twiggstudios) in data: 5 Set 2016 alle ore 04:28 PDT

5. Raddrizzare la foto: un errore che noto tantissimo sopratutto in tutte le foto che abbiano un fondale di legno, è pubblicarle palesemente storte. Ora capisco bene la difficoltà perché in realtà il sensore fotografico tende a distorcere le linee e a renderle storte, però le applicazioni come SKWRT o Instagram stesso hanno funzioni molto avanzate per raddrizzarle. Non abbiate paura di usarle!

6. Prendere ispirazione (che non vuol dire copiare): guardare le foto delle gallery che vi piacciono di più è un ottimo modo per allenare il vostro occhio e sopratutto per capire in che modo gli elementi riescono ad essere valorizzati all’interno di una cornice fotografica. Prendere ispirazione non vuol dire copiare, quindi non mettete gli elementi nello stesso identico modo di chi apprezzate. Instagram e Pinterest sono due social che vi possono offrire ogni giorno tante foto che potete guardare e salvare per farvi venire in mente delle nuove idee per le vostre foto.

7.  Personalizzare:  Ora che conoscete tutti gli strumenti e i consigli per fare un’ottima foto dall’alto, vi manca un ultimo ed essenziale consiglio. Ogni foto ha bisogno di una propria caratterizzazione che rimandi al vostro modo di essere, a voi stessi. E’ sicuramente positivo fare delle belle foto dall’alto ma lo è ancora di più quando riuscite a trovare il vostro stile per farle. Cosa vi può aiutare per raggiungere quindi una vostra unicità?Innanzitutto l’uso di un unico sfondo, poi anche i colori che scegliete di usare, gli oggetti. Cercate di essere coerenti senza però essere ripetitivi.

Un post condiviso da Stefania Gambella (@stefiinstax) in data: 19 Feb 2017 alle ore 04:21 PST

Share

Share
Tweet
Email
Pin
Comment
Previous
Next

Comments Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  1. Agnieszka Stokowiecka says

    Febbraio 21, 2017 at 8:12 pm

    Grazie per i preziosi consigli. Io ultimamente faccio un po’ di foto dall’alto per il blog ed effettivamente mi servono le dritte perché non mi escono benissimo. Sono più pratica dei paesaggi :-D. Grazie! SKWRT ho scaricato, ma uso poco, credo di riprenderlo allora!

    Rispondi
    • Stefania Gambella says

      Febbraio 24, 2017 at 10:44 am

      Grazie mille! Assolutamente riprendilo perché rende dritte le foto più storte e può capitare 😉

      Rispondi
  2. Marta Pavia says

    Febbraio 22, 2017 at 12:53 am

    Consigli preziosi ❤️ grazie cara! La cosa del telefono non necessariamente parallelo mi ha letteralmente illuminata!

    Rispondi
    • Stefania Gambella says

      Febbraio 24, 2017 at 10:45 am

      Sì è davvero utile, io non lo metto praticamente mai parallelo alla tavola perché uscirebbero troppo storte, quindi lo inclino leggermente e migliora subito 🙂

      Rispondi
  3. mary says

    Febbraio 24, 2017 at 10:45 am

    Bellissimo seguirti su Instagram e poi ritrovarti anche in questi post utilissimi!
    a presto!

    Rispondi
    • Stefania Gambella says

      Febbraio 25, 2017 at 6:51 pm

      Ti ringrazio cara Mary, benvenuta 🙂

      Rispondi
  4. Alessandro Pozzetti says

    Febbraio 24, 2017 at 2:59 pm

    Ottimo lavoro Stefania 🙂

    Rispondi
    • Stefania Gambella says

      Febbraio 25, 2017 at 6:51 pm

      Grazie mille Alessandro 🙂

      Rispondi
  5. mariafelicia magno says

    Febbraio 26, 2017 at 3:36 pm

    molto interessante..grazie per la condivisione..ovviamente con il blog mi capita spesso di dover fotografare oggetti da recensire..non lo trovo per niente facile..ok che sono una frana non lo metto in dubbio, ma saper fare belle fotografie non è facile,richiede impegno ed esercizio..
    un abbraccio

    Rispondi
    • Stefania Gambella says

      Febbraio 28, 2017 at 8:43 pm

      Maria ti ringrazio tanto e hai perfettamente ragione! La pratica ti aiuterà tantissimo vedrai. E sappi che ho in programma di fare un articolo che si avvicina alla tua tipologia di foto, magari quello ti sarà ancora più utile! A presto!

      Rispondi
  6. Anonimo says

    Febbraio 26, 2017 at 4:03 pm

    Bell’articolo! Consigli preziosi esposti con chiarezza. Molto utile. Grazie 😊

    Rispondi
  7. Cristina Cori says

    Febbraio 26, 2017 at 4:07 pm

    Bell’articolo! Consigli preziosi esposti con chiarezza. Molto utile! Grazie 😊

    Rispondi
    • Stefania Gambella says

      Febbraio 28, 2017 at 8:43 pm

      Ti ringrazio tanto Cristina, mi fa molto piacere 🙂

      Rispondi
  8. Anonimo says

    Marzo 5, 2017 at 11:47 am

    Stefania grazie per i preziosi consigli e per averli condivisi. In bocca al lupo per la tua attività 😊

    Rispondi
    • Stefania Gambella says

      Marzo 5, 2017 at 1:20 pm

      Ti ringrazio tantissimo per le tue parole 🙂

      Rispondi
    • Stefania Gambella says

      Marzo 8, 2017 at 5:23 pm

      Grazie mille di cuore!:)

      Rispondi
  9. Sophie Cognac says

    Luglio 19, 2017 at 3:31 pm

    Sto leggendo i tuoi articoli con molto interesse.
    Sono totalmente inesperta nel settore e apprezzo tanto i tuoi suggerimenti tecnici quanto basta per essere recepiti e compresi anche da chi vuole provare a fare qualche scatto migliore 🙂

    Rispondi
    • Stefania Gambella says

      Luglio 23, 2017 at 6:55 pm

      Grazie mille Sophie, mi fa molto piacere che lo pensi 🙂

      Rispondi
      • Sophie Cognac says

        Luglio 23, 2017 at 7:25 pm

        Grazie a te! Intanto ho capito molte delle cose che non vanno nelle mie foto (fotocamera iphone a parte) e cercheró di correggerle 😊👌

        Rispondi
  10. Rosy - In My Bi(o)rthday Suit says

    Settembre 10, 2017 at 1:24 pm

    Ciao! Grazie per i consigli. Dove potrei acquistare i fondali in marmo o legno? Grazie mille 🙂

    Rispondi
  11. Anonimo says

    Novembre 28, 2020 at 3:13 pm

    Grazie dei tuoi preziosi consigli,io mi sono affacciata al mondo del food photography da pochissimo non conoscevo neanche la mia reflex ,ho fatto un corso di due giorni mi è piaciuto tantissimo ma ho solo una infarinatura e mi piacerebbe molto imparare di più e bene ..

    Rispondi

Chi sono

Feminine WordPress Blog Theme Download

Mi chiamo Stefania Gambella e questo è il mio blog. Nella vita di tutti i giorni mi occupo di contenuti per un editoriale di alta cucina (Reporter Gourmet) e scatto fotografie per brand da pubblicare sul web. In questo spazio ti parlerò di fotografia di cibo e oggetti, styling e tutto ciò che gravita attorno a questo mondo.

Seguimi

  • Email
  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest

Articoli recenti

  • Perché una newsletter sulla fotografia e creatività
  • Natale a staffetta | Cocktail bianco al cocco e rum, biscotti con formaggio al prezzemolo e pesce spada
  • Guida ai regali per fotografi di cibo

Archivi

  • Novembre 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Febbraio 2019
  • Dicembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Agosto 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Dicembre 2017
  • Novembre 2017
  • Ottobre 2017
  • Luglio 2017
  • Giugno 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Marzo 2017
  • Febbraio 2017
  • Gennaio 2017
  • Dicembre 2016
  • Novembre 2016
  • Ottobre 2016
  • Settembre 2016
  • Luglio 2016
  • Maggio 2016
  • Marzo 2016
  • Febbraio 2016
  • Gennaio 2016

Categorie

  • Foto Racconti
  • Fotografare il cibo e still life
  • Insta-ricette
  • Instagram
  • mobile photography
  • Portfolio
  • Risorse

Seguimi su Instagram

stefiinstax

Stefania Gambella
Non tutte le foto che posto qui sono frutto di gra Non tutte le foto che posto qui sono frutto di grandi momenti di ispirazione. Con gli anni ho imparato che in realtà per fare buone foto l’ispirazione è importante e richiede delle cure ma si può lavorare bene anche senza. Inoltre è davvero difficile tenerla alta tutto l’anno costantemente. Non segue delle regole precise e non si può comandare dicendole “hei ispirazione, ci mettiamo a lavoro?”. Quindi a volte mi faccio guidare da prodotti stagionali o dalla loro estetica. Ogni gennaio ad esempio provo a fare alcuni dolci con le arance, quest’anno sono riuscita per la prima volta a fare una glassa rosa e compatta per ricoprire una ciambella con arance e ricotta. Il risultato è piaciuto tanto. In realtà le glasse allo zucchero le metto solo per fare la foto perché non mi piacciono, ma questa è un’altra storia. Buona giornata a tutti 💓
Nella newsletter che vi ho mandato oggi vi ho parl Nella newsletter che vi ho mandato oggi vi ho parlato di uno stile fotografico che mi piace tanto seguire: il moody. Diciamo che ha molto a che fare con la rappresentazione di un’atmosfera un po’ nostalgica, intima,  quotidiana. Nella newsletter spiego cosa sia con qualche consiglio su come riprodurla, qualsiasi mezzo fotografico voi possediate. Spero vi piaccia (se non siete ancora iscritt* correte in bio), ne approfitto per augurarvi un buon fine settimana, a presto 🍊 #rincorrerelabellezza
Vivo ogni gennaio come se ci fossero tre mesi al s Vivo ogni gennaio come se ci fossero tre mesi al suo interno. Corro, cerco di stare al passo, mi addormento, provo a iniziare quelle tre, cinquecento cose che vorrei facessero parte della mia vita e vivo ogni giorno come se non dovessi perderne neanche un secondo. Poi l’altro giorno mentre facevo questo banana bread preparandolo circa 15 ore prima della colazione ho pensato che in realtà non mi piacciono le persone che fanno le cose velocemente o chi ne fa tre alla volta credendo pure di essere brava/o quindi mi sono ricordata di rimettere i piedi nel mio mondo in cui tutto va molto più lento, come animale guida ci sono un gatto ed un bradipo e quel senso di colpa è svanito in un colpo. Perchè la fretta non ha mai fatto parte di me ma con la tenacia invece ho un bellissimo rapporto. Buon mercoledì, oggi comincio a preparare la newsletter sulla fotografia di cibo e creatività, se vi va di leggere sull’argomento o iscrivervi trovate il link in bio, grazie 💓 #rincorrerelabellezza
L’inizio dell’anno coincide anche con nuove sp L’inizio dell’anno coincide anche con nuove sperimentazioni fotografiche. Quello che mi piace trasmettere attraverso le foto non è un semplice piatto o cibo bello ma anche provare a immortalare parte dell’atmosfera che si crea durante un pasto. La fotografia di cibo per me è sopratutto emozioni e sensazioni, curare l’estetica quindi è importante ma saper comunicare un po’ della realtà che viviamo ogni giorno rende una fotografia ancora più completa. Cercherò di procedere in questa direzione, ma non solo. Buona giornata di festa a tutti ❤️ #rincorrerelabellezza
Alle 14.00 di oggi vi ho mandato la mia newsletter Alle 14.00 di oggi vi ho mandato la mia newsletter in cui vi ho raccontato del mio 2020. Non è stato semplice scriverla ma è stato necessario per lasciare andare un po’ del dolore che ho provato quest’anno. Oggi invece per la prima volta ho scelto di postare una foto che mi ritrae. Su Instagram conoscete la Stefania che ama fotografare il cibo, ma in realtà sono una persona appassionata al mondo della ristorazione, mi piace il buon cibo e condividerlo con chi lo sa apprezzare. Mi affascinano i progetti editoriali di qualsiasi tipo e vorrei che il mio futuro lavorativo fosse sempre fatto anche di questo. Spesso mi rifugio in un film o nelle pagine di libro e sarei capace di parlarne per ore. Quando viaggio sono sempre felice. Come so sempre apprezzare un’alba e un tramonto.  Faccio un sacco di foto brutte ma ovviamente non ve le mostro, a parte oggi che ho scelto appositamente una selezione di foto che probabilmente a voi non diranno niente ma per me sono stati tutti momenti belli o significativi in questo 2020, perché ci sono stati anche quelli, nonostante tutto. (E prometto di tornare del mio colore naturale di capelli entro la prima decade del 2021) #rincorrerelabellezza
È difficile scrivere degli auguri quest’anno. S È difficile scrivere degli auguri quest’anno. Sento che ogni parola potrebbe risultare inopportuna e non adatta alla situazione. Inoltre sento il peso di quest’anno che comincia ad essere sempre più pressante. Però ci tengo a scrivere e augurarvi un buon Natale che vi faccia riscoprire quanto sia fondamentale prendersi cura di se stessi e l’importanza di mettersi al primo posto senza aver timore di essere egoisti. Prendersi cura della propria salute mentale e fisica significa poter vivere bene anche con gli altri, non dimentichiamolo. Ci leggiamo presto, vi abbraccio tutti. Buon Natale 🎄💫
La newsletter Impressioni è stata inviata. Oggi La newsletter Impressioni è stata inviata. Oggi vi ho riassunto tre aspetti importanti che riguardano la realizzazione di questa foto. Concetti semplici ma che quando metto in pratica mi permettono di fare una foto che mi piace in poco tempo. Spero vi piaccia, ora potete pure rimanere incantati guardando questa tarte al caramello salato e noci pecan. 💓
Non vi nascondo che nonostante tutto mi aspettavo Non vi nascondo che nonostante tutto mi aspettavo un dicembre più lento in cui la magia delle feste avrebbe assopito gli effetti di un anno decisamente particolare. Invece no. La realtà somiglia più ad un vaso che ti cade in testa appena uscita di casa quindi ho deciso di mettere in pausa qualsiasi aspettativa, anche quelle imminenti e di vivere il presente così come viene ma con del cibo vicino, per sicurezza. Buona giornata a tutti, vi ricordò che la newsletter sulla fotografia arriva domani e non venerdì perché a Natale non ho nessuna intenzione di usare le mie facoltà mentali per fare alcunché, link in bio se volete iscrivervi!

Chi sono:

Ciao mi chiamo Stefania e mi occupo di fotografia e contenuti editoriali per Reporter Gourmet. Questo spazio nasce con l’intento di condividere con te il mio amore per la fotografia, il cibo e styling e magari offrirti dei validi consigli per realizzare delle fotografie che ti piacciano!

SEGUIMI

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest

Newsletter

Riflessioni - Personale

Copyright 2021 Stefania Gambella – Fotografia e Styling